Natale 2022 al Polo Didattico: è finalmente ritorno alla normalità
Oro, rosso, argento, e bianco sono i colori che l’immaginario collettivo associa al Natale e
che in questo momento di nuovo ritornano nei nostri occhi, come ogni anno.
Sì! Il Natale torna e il suo ritornare rassicura tutti quanti, grandi e piccini. Lo si attende con con gioia e forse quest’anno con una gioia più intensa. infatti è il primo, dopo la pandemia che si rivive con una quasi-normalità.
Siamo usciti dall’isolamento, niente più regole per i cenoni, si può invitare anche i parenti più lontani.
Se un tempo spesso, per tanti, erano vissute come obblighi le tante ricorrenze che precedono e seguono il Natale, ora, dopo questi ultimi anni in cui siamo stati cosi distanti, si apprezza a pieno la socialità. Le mascherine sono un
lontano ricordo ormai e si può rivedere il sorriso gioioso delle persone.
Anche se un po’ di diffidenza rimane dopo un tempo così lungo vissuto evitando gli assembramenti, l’entusiasmo è talmente forte per il ritorno alla convivialità che le fiere, i mercatini, gli spazi per gli eventi sono gremiti di gente.
Gli Obei-Obei attraggono come un tempo e i vari manufatti vanno a ruba. In questo Natale meno scintillante e luminoso a causa della necessità di risparmio energetico e di rispetto per il conflitto bellico che ancora impervia nella non lontana Ucraina, ci ritroviamo un po’ tutti in una pelle nuova.
Siamo inevitabilmente usciti trasformati da questi anni difficili dove si è imparato ad eliminare il superfluo e ad apprezzare e rivalutare sani valori del passato che erano andati perduti.